


Uzbekistan, la via della seta
Le tappe del viaggio
1° giorno – 26 ottobre 2025: ITALIA / TASHKENT
Partenza da Milano Malpensa alle ore 11,10 per Tashkent con volo Turkish Airlines. Scalo a Istanbul (16,10 / 19,10). Pernottamento a bordo.
2° giorno – 27 ottobre 2025: TASHKENT
Arrivo a Tashkent alle ore 01,50, incontro con la guida e trasferimento in albergo per riposare. Colazione e partenza per la giornata di visite: la città vecchia, la Piazza Khast Imam del XVI secolo, con la madrassa di Barakh Khan, i minareti di Tashkent, il mausoleo di Kaffal Shashi e la madrassa di Muyi Mabarak con il libro Corano di Osman (VII), l'animato Bazar Chorsu, e la città nuova con la metropolitana, le Piazze dell'Indipendenza, del Teatro Alisher Navoi e di Tamerlano. Cena e pernottamento in albergo Wyndham Garden 4* (https://www.wyndhamhotels.com) o similare. Trattamento di mezza pensione.
3° giorno – 28 ottobre 2025: TASHKENT / SAMARCANDA (280 km in treno)
Prima colazione e partenza per la stazione di Tashkent, per raggiungere in treno Samarcanda. Arrivo a Samarcanda. Inizio delle visite della città che fu la capitale dell’Impero di Tamerlano ed importante crocevia sulla Via della Seta. Esploreremo la città tra madrasse, moschee e cortili dove lo spettacolo di maioliche e mosaici azzurri sarà una costante. L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Samarcanda, città mitica, gioiello d’Oriente, la magnifica Piazza Registan con le tre Madrasse completamente rivestite di maioliche e mosaici di lapislazzuli, uno dei monumenti più straordinari dell'Asia Centrale assieme alla Madrassa Ulugbek, la Madrassa Sher Dor e la Madrassa Tilla Kari, il Mausoleo Guri Emir, il mausoleo familiare di Tamerlano con la sua bellissima cupola scanalata, la gigantesca Moschea Bibi Khanum costruita da Tamerlano per sua moglie prediletta, il frenetico e variopinto Bazar Siyob. Trasferimento in albergo Emirkahn 4* o similare. Trattamento di mezza pensione.
4° giorno – 29 ottobre 2025: SAMARCANDA / SHAKHRISABZ / SAMARCANDA (180 km in auto)
Colazione. Partenza per Shakhrisabz atrraverso il passo di Tamerlano Takhtakharacha 1.860 mt d’altitudine, la città natale di Tamerlano, leggendario fondatore della dinastia Timuride che regnò in Asia Centrale e nella Persia orientale dal 1370 al 1507. Tra i monumenti di Shakhrisabz la residenza estiva di Tamerlano Ak Sarai di cui sfortunatamente sono rimaste solo tracce delle due torri di 65 metri composte di mosaici in ceramica blu, bianca e oro, la moschea blu Kok Gumbaz, la moschea del venerdì, la Casa della Meditazione Dorut Tilavat e la Cripta di Tamerlano. Il centro storico di Shakhrisabz è incluso nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo la visita, ritorno a Samarcanda. Pernottamento in albergo. Trattamento di mezza pensione.
5° giorno – 30 ottobre 2025: SAMARCANDA / BUKHARA (280 km in pullman)
Colazione. Visita dell'Osservatorio Ulugbek, con il suo strumento astronomico “sestante”, il più grande del XV secolo, il Mausoleo di San Daniele dell’epoca di Tamerlano, la spettacolare Necropoli di Shahi Zinda, "la tomba del re vivente", la strada funeraria che è il monumento più suggestivo di Samarcanda. Dopo la visita, partenza per Bukhara. Arrivo e sistemazione in albergo Iman Boutique o Komil Boutique. Pernottamento. Trattamento di mezza pensione.
6° giorno – 31 ottobre 2025: BUKHARA
Colazione. Giornata dedicata alla visita di Bukhara, città museo sopravvissuta nel tempo. Visite: il Mausoleo dei Samanidi, vero gioiello architettonico del IX e secolo, il Mausoleo di Tchachma Ayoub «fonte di Giobbe», la Moschea Bolo Khaouz «moschea sopra la vasca», la Citadella Ark (distrutta per il 90%, visita esterna), il cuore della città vecchia, che era la residenza ufficiale dei sovrani di Bukhara, il Complesso Poi Kalon, che occupa una parte centrale nella città di Bukhara con il suo impressionante Minareto Kalon del XII secolo, la Moschea Kalon o Djami, quella del Venerdì, la più grande di Bukhara che accoglieva fino a diecimila fedeli e la Madrassa Miri Arab, il Complesso Lyabi Khauz con la Khanaka e la Madrassa N. Devon Beghi, la Madrassa Kukeldash. Gli Antichi Mercati Coperti (Bazar) appartengono all’architettura civile del XVI secolo: Taki Zargaron (gioiellieri), Taki Telpakfurushon (cappellai), Taki Sarrafon(cambiavalute) degli ebrei di Bukhara, il Tchor Minor «4 minareti» una piccola madrassa con quattro minareti dall’architettura strana. Visita al laboratorio dei burattini tradizionali per guardare lo spettaciolo. Pernottamento in albergo. Trattamento di mezza pensione.
7° giorno – 1 novembre 2025: BUKHARA / KHIVA (450 km in pullman)
Colazione e partenza per Khiva. Il percorso attraversa il deserto del Kyzyl Kum nella regione di Khorezm, lungo la via che si snoda ai margini del grande letto del fiume Amu Darya, che attraversa il “deserto rosso”, il Kyzyl Kum, una vasta piana coperta di dune sabbiose. Proprio questo era l'antico fiume Oxus descritto da Erodoto e incontrato da Alessandro Magno: non sempre le sue acque sono visibili in questo tratto di percorso, spesso segnato piuttosto da un
grande alveo in secca, che regala ugualmente, tuttavia, un paesaggio di insolita bellezza. Arrivo a Khiva, sistemazione in albergo Darvoza 3*. Pernottamento. Trattamento di mezza pensione.
8° giorno – 2 novembre 2025: KHIVA
Colazione e partenza per la città. Giornata dedicata alla scoperta dei monumenti storici di Khiva, interessantissima cittadella: Ichan Kala, la città vecchia che risale al V secolo a.C. ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell'UNESCO. La visita comincia a partire dalla Porta Ovest Ata Darvaza; il Complesso Muhammed Aminkhan (XIX s) con la Madrassa Aiminkhan e il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, residenza dei sovrani locali con la Sala dei Ricevimenti, la Moschea Reale, l’Harem. Proseguimento della visita a Khiva: la Moschea Djouma (Xe s) è la più bella Moschea del Venerdi di Khiva dalle 213 colonne in legno intagliato, il Palazzo Tash Khovli, la seconda residenza dei sovrani di Khiva con l’Harem, la Sala dei Ricevimenti, la Sala del Giudice, il Complesso d’Islam Khodja con la Madrassa e il Minareto Islam Khodja, il Complesso Est con la Porta Est Palvan Darvaza, visita al Mausoleo di PahlavanMahmud, poeta, filosofo e lottatore leggendario, Santo Patrono della città, uno dei luoghi più sacri e belli di Khiva, la moschea Ak Masjid (la mosche bianca), le Madrasse Allakuli e Kutlimurad, il Caravanserraglio Reale col suo Bazar affascinante. Dopo la visita, il tempo libero. Pernottamento in albergo. Trattamento di mezza pensione.
9° giorno – 3 novembre 2025: KHIVA / URGENCH / MILANO
Colazione. Trasferimento in aeroporto per volo a Milano, alle ore 8,45. Scalo a Istanbul (11,10 / 12,10), con arrivo a Milano alle ore 13,15.
Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).
Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!
Contattaci