ISLANDA, LA STERMINATA TERRA DEI GHIACCI

Le tappe del viaggio

In questo suggestivo tour scoprirai i meravigliosi paesaggi dell’Islanda del Sud, tra cascate spettacolari, spiagge nere, paesaggi vulcanici e coste selvagge. Vivi l’esperienza unica della serra di Fridheimar, scopri l’antica storia custodita nelle grotte di Hella e lasciati emozionare dalla bellezza della natura islandese. Tour con guida parlante italiano e veicolo con autista.

 

1° GIORNO – 30 Maggio 2026: ITALIA / REYKJAVIK 

Partenza con volo diretto di linea da Milano per Reykjavik alle ore 16,20. Arrivo alle ore 18,35. Incontro con nostro incaricato e trasferimento presso Fosshotel Lind. Riposo. Trattamento di B&B.

 

2° GIORNO – 31 Maggio 2026: REYKJAVIK / CERCHIO D’ORO / FRIDHEIMAR / HELLA

Iniziamo la giornata scoprendo i luoghi più iconici dell’Islanda: il classico Golden Circle con un tocco di sostenibilità! Il tour inizia con una visita alla serra di Fridheimar, dove scopriremo come coltivano deliziosi pomodori in modo ecologico con l'aiuto del calore geotermico di cui l'Islanda è ricca. 

Dopo Fridheimar, ci fermiamo nell'area geotermica di Geysir. Qui, il geysir Strokkur spara una colonna d'acqua alta fino a 30 metri (98 piedi) nell'aria ogni 4-8 minuti in un'entusiasmante spettacolo delle forze della natura. La visita continua con la magnifica cascata di Gullfoss, creata dal fiume Hvítá, che precipita e si tuffa in una fessura profonda circa 32 m (105 piedi). Non può mancare anche una visita alla meraviglia storica e geologica che è il Parco nazionale di Thingvellir. Qui le placche tettoniche americana ed eurasiatica si stanno allontanando a una velocità di pochi centimetri all'anno. Thingvellir è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pernottamento in appartamento a Hella: Hestheimar o similare. In questo modo potrete decidere di cucinare nella vostra unità abitativa, fornita di cucina.

 

3° GIORNO – 1 Giugno 2026: HELLA / COSTA SUD / VIK

Cominciamo la giornata andando alla scoperta dei segreti che custodisce il piú antico sito archeologico ancora esistente in Islanda. Dodici grotte artificiali sono state scoperte sulla terraferma di Ægissíða da Hella, sulla costa meridionale dell'Islanda. Entreremo in tre e sbirceremo in altre due. Alcuni ritengono che le grotte risalgano a un'epoca ancora precedente all'insediamento dei Vichinghi nordici. Tra le meraviglie delle Grotte di Hella si annoverano antiche croci, incisioni murali e sedili intagliati. Dopo la visita alle grotte, proseguiamo per la costa meridionale, osservando le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, le più famose d'Islanda. Scopriremo la spiaggia nera di Reynisfjara e le sue enormi formazioni geologiche. Ci fermeremo davanti al Dyrhólaey, un enorme pilastro di lava scura che si protende nel mare per 120 metri, prima di arrivare al villaggio di Vik i Myrdal. 

La graziosa chiesa che domina il villaggio offre panorami da cartolina, assolutamente da immortalare. Pernottamento in appartamento a Vik: Black Beach Suites o similare. Anche qui sarà possibile gestire i pasti senza andare in ristoranti (che in Islanda sono costosi!).

 

4° GIORNO – 2 Giugno 2026: VIK / SKAFTAFELL / JOKULSARLON

La prima tappa sarà il Parco Nazionale Skaftafell, che fa parte del Parco Nazionale Vatnajökull. Una visita al parco offre lo spettacolo indimenticabile dei ghiacciai che scorrono in pianura. Sosta fotografica a Skaftafell per vedere il ghiacciaio da lontano. Poi andremo al ghiacciaio Jökulsárlón, il più grande d'Europa. In opzione, avrete la possibilitá di navigare tra gli enormi iceberg nel pittoresco paesaggio di Jökulsárlón. 

Continueremo la giornata con un tour anfibio a Jökulsárlón: durante questa attività di 30-40 minuti con una guida di lingua inglese, ci godremo un incredibile giro su una barca anfibia nella famosa laguna glaciale di Jökulsárlón, un'esperienza senza pari per i panorami offerti dalla laguna e gli iceberg galleggianti e, con un po' di fortuna, riusciremo ad avvistare alcune delle foche che vivono nella laguna. Rientriamo verso Kirkjubaejarklaustur, villaggio immerso in una campagna serena e circondato da vaste distese di lava ricoperte di muschio. L’area è ricca di storia e leggende, legate all’antico convento che sorgeva qui in epoca medievale. Se il tempo lo permette, potete ammirare meraviglie naturali come la cascata di Systrafoss e le affascinanti formazioni basaltiche di Kirkjugólf, che si trovano a pochi minuti di bus dall’appartamento. Pernottamento in appartamento a Kirkjubaejarklaustur: Horgsland o similare.

 

5° GIORNO – 3 Giugno 2026: KIRKJUBAEJARKLAUSTUR / REYKJAVIK

Oggi rientriamo verso la capitale effettuando alcune soste fotografiche lungo il percorso. Ci dirigiamo verso la piccola città di Hveragerdi, un luogo conosciuto per la sua attività geologica e per il vapore caldo che esce dalla terra. Continueremo infine verso Strandarkirkja, chiamata anche dalla gente del posto "la chiesa del miracolo". Arrivo a Reykjavík nel pomeriggio, passeggiata panoramica nel centro con l’accompagnatore, che mostrerà, tra gli altri luoghi, l'iconica chiesa Hallgrímskirkja e il teatro dell’Opera Harpa. Pernottamento in appartamento a Reykjavik: Black Pearl Reykjavik o similare.

6° GIORNO – 4 Giugno 2026: REYKJAVIK

Giornata libera per esplorare la cittá in autonomia o partecipare alle attivitá opzionali. 

Attività da fare:

- Whale watching da Reykjavik: con un tour di whale watching da Reykjavik da potrete ammirare la grande varietà di vita marina, tra cui balenottere minori, megattere, focene comuni e delfini rostro bianco, tra le altre specie di balene. Le guide esperte vi accoglieranno a bordo, condivideranno con voi informazioni interessanti in inglese sui diversi tipi di balene e uccelli marini che potreste incontrare durante il vostro tour e vi insegneranno come avvistare le balene nella baia. 

- Puffin tour da Reykajvik: ci sono circa 30.000 pulcinelle di mare che nidificano sulle isole al largo della costa di Reykjavik e siamo a soli 15 minuti di navigazione! Partiamo dal vecchio porto di Reykjavik e in soli 15 minuti raggiungiamo l'isola delle pulcinelle di mare, Akurey. Durante il viaggio potrete ammirare Reykjavik dal mare e la guida vi fornirà anche informazioni in inglese sugli edifici e sulle isole che potrete avvistare lungo il percorso. Una volta arrivati alle isole, spegniamo il motore in modo che i nostri passeggeri possano osservare gli uccelli e gli splendidi dintorni. Il tour dura circa 1 ora. 

Pernottamento in appartamento a Reykjavik: Black Pearl Reykjavik o similare.

 

7° GIORNO – 5 Giugno 2026: REYKJAVIK / ITALIA

Mattinata libera per esplorare ancora Reykjavik in autonomia, fare gli ultimi acquisti o semplicemente rilassarvi. Trasferimento in aeroporto con bus. Partenza con volo di linea diretto per Milano alle ore 15,45 e arrivo a Mialno alle ore 22,00. Fine del programma.

Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).

Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!

Contattaci