Tour favoloso Oman

1

1 GIORNO

PARTENZE GARANTITE DEL TOUR 
 

18 OTTOBRE/24 OTTOBRE 2025

15 NOVEMBRE/21 NOVEMBRE 2025

06 DICEMBRE/12 DICEMBRE 2025

27 DICEMBRE/2 GENNAIO 2026

 

1° giorno: ITALIA – MUSCAT

Partenza dall’Italia con volo Oman Air diretto per Muscat.

2

2 GIORNO

2° giorno: MUSCAT
Arrivo e incontro con la guida. Trasferimento in hotel per lasciare i bagagli, si parte poi per andare alla scoperta della capitale omanita Muscat con visita di mezza giornata. Si parte andando alla scoperta del  Muttrak souk. ll Muttrah Souq è considerato uno dei mercati più antichi del mondo arabo. Si trova adiacente al porto di Muscat, la capitale dell’Oman e in passato ha conosciuto un immenso commercio, essendo strategicamente posizionato sulla strada per l’India e la Cina. L’arteria principale del souq espone principalmente articoli per la casa, scarpe e capi confezionati. Più all’interno invece, si avvertono i tipici odori d’incenso, gelsomino, spezie varie ed oli profumati. Vi sono anche numerose bancarelle che vendono stoffe dai colori vivaci, borse, pentole e le immancabili pipe tradizionali chiamate narghilè. Si prosegue la visita al museo Bait Al  Zubair, luogo imperdibile per scoprire quella che è la storia dell’Oman. Si prosegue poi con una passeggiata dal Palazzo del sultano ai 2 forti che proteggevano la città: Al-Jalali ad est e il forte Al-Miraniad ovest. Photo stop alla Marina di Muscat e palazzo del parlamento (solo esterno). Rientro in hotel Ramada Encore (www.ramadaencoremuscat.com). Cena e pernottamento.

3

3 GIORNO

3° giorno: MUSCAT
Dopo prima colazione visita della grande moschea di Muscat (ingresso al costo di 25 $ da consegnare alla guida). La Moschea del Sultano Qaboos è spettacolare in tutto e per tutto. Ci sono volute circa 300 mila tonnellate di arenaria indiana per costruirla e la grande sala di preghiera è davvero mozzafiato. Il tappeto persiano sul pavimento misura 70 x 60 metri, il secondo più grande tappeto tessuto a mano del mondo. Circa 600 donne hanno lavorato per 4 anni per realizzare 1,7 milioni di nodi. Il tappeto è stato tinto soprattutto con coloranti vegetali tradizionali e lo stesso motivo si può trovare nel bellissimo soffitto in marmo e mosaico. Un enorme lampadario di cristalli Swarovski scende dalla grande cupola nella sala di preghiera.

Questo colosso di 14 metri di altezza è costituito da 1.122 luci che si diffondono magicamente sulla cupola di notte. Visita esterna alla Royal Opera House, fulcro della programmazione musicale Omanita. La scoperta  della citta’ prosegue con il  famoso mercato di pesce Muttrak. Andremo poi alla scoperta della famosa fabbrica di profumi Amouge per scoprire come vengono lavorate le varie essenze e come viene creato il famoso profumo. Pomeriggio a disposizione. FACOLTATIVA ESCURSIONE CON APERITIVO SULLA DHOW CRUISE AL TRAMONTO PARTENZA INTORNO ALLE 15.30 CIRCA - COSTO A PERSONA  di € 60. Rientro in hotel e cena.

4

4 GIORNO

4° giorno: MUSCAT / SUR

Colazione e partenza da Muscat per il viaggio lungo la strada costiera panoramica. Visita della dolina di Bimah, uno spettacolare cratere calcareo con acqua verde-blu sul fondo. Sosta a Fins beach, una bellissima spiaggia di sabbia bianca, quindi proseguimento per Wadi Shab e sosta fotografica nel wadi. Attraversamento del wadi successivo, Wadi Tiwi, dove gli ospiti possono godersi la traversata su acque poco profonde. Lo spettacolo è stupendo, con le sue piantagioni verdeggianti e l'acqua che scorre tutto l'anno. Proseguimento per Sur. Proseguimento per Ras Al Jinz per l'osservazione delle tartarughe.

La riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz offre un'esperienza davvero unica: l'affascinante scena della nidificazione delle tartarughe marine in un ambiente completamente naturale. Rientro in hotel Sama Ras Al Jinz (https://www.samaresorts.com/) per cena e pernottamento.

5

5 GIORNO

5° giorno: SUR / WAHIBA
Prima colazione. Al mattino visita di Sur, un antico porto di grande importanza nella storia dell'Oman. Visita del il lungomare di Sur e il suo cantiere navale "dhow". Per secoli, Sur è stato il principale centro omanita per il commercio con l'India e l'Africa orientale, dal VI secolo fino al XIX secolo, quando il declino arrivò prima con l'abolizione della tratta degli schiavi e, successivamente, con l'apertura del Canale di Suez. Nella tradizionale fabbrica di "dhow", la tradizionale imbarcazione araba in legno che viene costruita a Sur da secoli; oggi gli artigiani omaniti continuano a utilizzare le tecniche e gli strumenti tradizionali per costruire queste imbarcazioni, essenziali nella prevalenza del commercio marittimo dell'Oman nel passato. Dopo Sur, ci dirigeremo verso Wadi Bani Khalid, prima di entrare nel wadi cambieremo il bus in 4wd e procederemo verso Wadi Bani Khalid, una delle oasi più impressionanti del Paese. Si tratta di un'oasi fertile ricoperta da una fitta foresta di palme da dattero e piscine naturali circondate da incredibili scogliere, dove avremo il tempo di fare un bagno tra cascate di acqua color smeraldo. Successivamente, ci dirigiamo verso le Wahiba Sand Dunes, un'enorme estensione di circa 200 km di lunghezza e 10 km di larghezza, ricoperta da dune alte fino a 150 metri, i cui colori variano dall'arancione all'ambra scuro a seconda dell'ora del giorno. Il nome arabo di quest'area di dune è Ramlat al Wahaybah e corrisponde a una vasta zona di antiche dune molto attive che rientra nel deserto centrale dell'Oman, tra i monti Hajar e la penisola di Hikman (nota come Sharqiyah). Nel pomeriggio ci godremo l'esperienza di guidare attraverso queste imponenti dune, fino a raggiungere un punto panoramico in cima alla duna prescelta per osservare il tramonto. Cena e pernottamento nel campo tendato nel deserto, per vivere un’esperienza memorabile. Sama Al Wasil Camp (https://samaresorts.com/AlWasilDesertCamp.html).

6

6 GIORNO

 

6° giorno:  WAHIBA / BIRKAT AL MOUZ / BAHAL / JABREEN / NIZWA

Prima colazione al campo. Visita a Birkat Al Mouz, un'oasi che ospita molti alberi, tra cui banani e palme da dattero, e un antico villaggio che si aggira sul fianco di una piccola montagna. Gli ospiti potranno vedere il sistema falaj, l'antico sistema di irrigazione utilizzato in passato in Oman. Proseguimento per Jabrin, dove si visiterà la fortezza, una delle più belle da visitare. Un ex castello residenziale, dalla cui terrazza si gode di una splendida vista sulle montagne Hadjar. Si prosegue poi per Bahal e si fa una sosta fotografica alla fortezza, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ritorno a Nizwa. Cena e pernottamento in hotel. Al Diyar (https:// sites.google.com/view/al-diyar-hotel).

7

7 GIORNO

7° giorno: NIZWA / AL HAMRA / JABAL SHAMS / MUSCAT

Prima colazione in hotel. Partenza per Muscat via Nizwa, dove si visita il tradizionale souk. Il mercato delle capre di Nizwa è un tradizionale mercato del bestiame, nella regione di Al Dakhiliyah dell'Oman, che si svolge ogni venerdì mattina. Il mercato delle capre di Nizwa è tecnicamente un'estensione dello storico e famoso Souq Nizwa, ma viene utilizzato esclusivamente dagli abitanti del villaggio di vendere e barattare capre, pecore, mucche e, in casi estremamente insoliti, anche di un asini. Continua la visita del souk tradizionale dove gli ospiti possono trovare oggetti d'argento omaniti e altri prodotti di artigianato locale. Visita anche del famoso Forte di Nizwa, costruito nel 1668 e uno dei monumenti più visitati dell'Oman. È anche il più grande forte della penisola arabica. Proseguimento per il villaggio di Al Hamra per la visita della città. Dopo pranzo saliamo a bordo dei veicoli 4WD per raggiungere l'antico villaggio di montagna di Misfat Al Abryeen per una breve passeggiata in questo delizioso villaggio. Si prosegue verso Jebel Shams, la Montagna del Sole, per ammirare il Grand Canyon dell'Oman. Ritorno a Muscat. Cena e pernottamento in hotel. Ramada Encore (www.ramadaencoremuscat.com).

8

GIORNO 8

8° giorno: MUSCAT / ITALIA
Mattina libera per un ottimo relax in albergo o per un giro nella città prima della partenza. Trasferimento in aeroporto per volo Oman Air diretto in Italia, con arrivo a Milano. Fine del programma.

Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).

Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!

Contattaci