FLORIDA, AMERICA ON THE ROAD TRA SPIAGGE, PARCHI E CITTA'

FLORIDA, AMERICA ON THE ROAD TRA SPIAGGE, PARCHI E CITTA'

La Florida, chiamata anche Sunshine State, è uno Stato degli Stati Uniti d'America ed il suo territorio è una penisola, relativamente piccola. Essa si estende verso i Caraibi e delimita il Golfo del Messico nella zona orientale. Un viaggio in Florida vuol dire intraprendere un'esperienza a metà tra l'esotico e l'urbano, sia per il suo clima che per i suoi ambienti. In ogni caso questo è un ottimo compromesso per chi in una vacanza cerca ambienti naturali e relax su spiagge tropicali ma anche divertimenti e movida notturna in città! Lo "Stato del sole", come viene soprannominata la Florida, accoglie i visitatori con le sue acque tiepide, i numerosi parchi a tema, i centri di esplorazione spaziale, spiagge interminabili bagnate dall'oceano. La Florida è un territorio misto e vanta grandi città, spiagge urbane, isole e isolotti, spiagge tropicali e una gran quantità di parchi tematici e parchi divertimento. Non mancano ovviamente grattacieli ovunque, per rimanere nel perfetto stile statunitense. Ecco le città e attrazioni da vedere assolutamente!

 

Miami è la meta indiscussa della Florida! Questa città ne ha per tutti i gusti. Da non perdere il centro commerciale Bayside Marketplace, il giardino zoologico Jungle Island, la struttura architettonica Coral Castle, l'imponente Freedom Tower e la popolata zona di Miami Beach con le sue Isole Veneziane e il Memoriale all'olocausto. A Miami inoltre non avrete alcun problema per spostarvi grazie al trasporto urbano ben fornito di mezzi e agli innumerevoli taxi che incontrerete.

Parco Nazionale Everglades. Questo parco si trova nell'estremo sud della Florida ed è molto esteso. Si tratta di una riserva naturale di paludi che ospita oltre 1.000 specie vegetali e 750 specie animali, tra le quali diversi uccelli come pellicani, fenicotteri, cicogne, poiane e falchi. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30 e ha un costo di $27,00 per gli adulti e $19,50 per i bambini.

Le Florida Keys sono un arcipelago nel sud-est della Florida di circa 1.700 isole. Questa miriade di isole sono la meta ideale per gli appassionati di pesca, gite in barca, ed attività acquatiche come snorkeling ed immersioni. La principale destinazione è Key West, rinomata per i suoi bar e la sua movida. L'arcipelago è perfettamente collegato alla terra ferma grazie alla lunghissima strada 1.

Tampa è un'altra grande città. Essa è affacciata sul Golfo della Florida e su un'immensa baia. Anche quì le cose da fare e da vedere sono molte, ad esempio non può mancare una visita allo storico quartiere Ybor City, una giornata al parco a tema africano Busch Gardens, un po' di relax nelle spiagge di San Pietroburgo, Sarasota e Clearwater, ed una giornata dedicata ai tanti e svariati musei presenti.

Sarasota. Posta a sud di Tampa Bay potete trovare la bella Sarasota, cittadina dalle spiagge cristalline e dalle attrazioni indimenticabili. La più famosa è senza dubbio The Ringling, vero e proprio complesso museale dedicato all'eccentrico collezionista d'arte John Ringling e a sua moglie Mable. Si tratta della loro dimora dedicata soprattutto all'arte circense (Ringling era una figura istituzionale nel settore), che ospita spesso esposizioni e che risulta essere un vero e proprio tuffo in un universo altro (ingresso a partire da €21,00 a persona per adulti). Non mancano le attrazioni green, come parchi botanici e il Mote Marine Laboratory, istituto di ricerca marina dedicato alla cura e alla salvaguardia delle creature degli oceani.
Sanibel Island è una grande isola al largo della costa di Fort Myers, ma ben collegata alla città da un lembo di terra percorso da una strada. Quest'isola ospita una riserva naturale lungo la costa settentrionale, mentre sulla costa meridionale si trovano delle belle spiagge, più naturali di quelle urbanizzate di Tampa e Miami. A tal proposito vi consigliamo Turner Beach, Bowman's Beach e Tarpon Bay Beach.

Fort Lauderdale. E' una città sulla costa est della Florida che può essere considerata un'ottima località turistica, ricca di spiagge e servizi. Le sue spiagge sono molto apprezzate, soprattutto Harbor Beach e La Olas Beach, ma una nota va anche ai suoi canali navigabili dei quali approfittare per un giro in barca o una mini crociera. Altri punti di interesse da non perdere sono il Butterfly World ed il Fort Lauderdale Beach Park.

Sawgrass Mills. Non potrete dire di aver praticato lo shopping in Florida senza aver visitato Sawgrass Mills, mecca per i patiti degli acquisti. Si tratta di un gigantesco outlet, nel quale è facile perdersi (e spendere!): non vi basterà un'intera giornata per esplorarlo da capo a piedi! Ad appena 25 minuti di automobile si trova la caratteristica Fort Lauderdale, di cui abbiamo già parlato.

St. Augustine è il capoluogo della contea di St. Johns, in Florida, ed è il più antico insediamento europeo negli Stati Uniti. Visitando St. Augustine, in un certo senso vi sembrerà di passeggiare lungo le strade di una città europea per gli edifici e i monumenti che incontrerete. Da visitrare assolutamente il Castello di San Marco, la Cattedrale, il Bridge of Lions, il quartiere coloniale, il faro con il suo Museo Marittimo, il Pirate e Treasure Museum ed il Parco Statale Anastasia.

Il Walt Disney World Resort è la maggiore attrazione della città Orlando. Questo grande complesso di parchi divertimento tematici è un must per chi intraprende un viaggio in Florida. Al suo interno Topolino e i suoi compagni d'avventura vi intratterranno con varie proposte di divertimento, come ad esempio Magic Kingdom e Animal Kingdom.

Naples. Se si chiama Naples, non poteva che avere almeno un’importante analogia con la nostra Napoli: il mare. Con nemmeno 22.000 abitanti, è poco più che un paese, ma attorno a Naples si sviluppano altre aree urbane che aggiungono altro 300 mila abitanti all’hinterland. E fra questi abbondano le persone benestanti, e con benestanti intendiamo anche molti milionari. Il motivo è semplice: a Naples si trovano belle spiagge, tranquillità e relax, ma anche tanti modi per divertirsi e passare il tempo. Ma se la nostra Napoli si trova sullo stesso parallelo di New York, ed è decisamente più facile trovare immigrati italiani nel nord-est degli States, perché proprio in questo angolo di Florida c’è un luogo che porta il nome della città partenopea? Il primo abbozzo di villaggio era stato fondato nel 1886 e sui giornali se ne parlò paragonandone la bellezza a quella della baia di Napoli, in Italia, con la quale aveva in comune anche il clima mite e la fruttuosa attività di pesca. Il paragone piacque tanto da rendere ufficiale questa denominazione.

Saint Petersburg. Quarta città della Florida per popolazione e seconda della costa occidentale dopo Tampa, Saint Petersburg non è solo uno dei tanti luoghi da scegliere come base per una vacanza fra il mare e la natura selvaggia di questo stato, ma è anche una città ricca di cose da vedere e da fare. Per il clima molto favorevole della penisola su cui sorge, è denominata The Sunshine City, un appellativo che si abbina perfettamente ad una delle principali mete del Sunshine State. Il nome fa subito pensare all’omonima città russa e non è un caso.

A fondarla furono, nel 1888, John C. Williams e Peter Demens, il primo acquistò le terra e il secondo portò qui l’industria ferroviaria. Pare che i due lanciarono una monetina e il vincitore, Demens, diede al nuovo insediamento il nome della sua città natale, la russa San Pietroburgo. Come consolazione Williams, che era di Detroit, costruì il primo albergo della città chiamandolo Detroit Hotel. Saint Petersburg si trova sulla punta di una penisola, che si dirama da nord a sud vicina alla costa di fronte a Tampa. Il modo migliore per muoversi in Florida è quello di avere un’auto a noleggio, per potersi spostare agilmente fra le città, le spiagge e i parchi. Considerando quindi di avere un’auto, potete arrivare a Saint Petersburg da tre direzioni: da nord passando da Clearwater, da est grazie ai due ponti (US92 Bridge e Howard Frankland Bridge) che la collegano a Tampa e da sud grazie al Sunshine Skyway Bridge che è la via più diretta se arrivate da Sarasota o dalle altre località meridionali come Fort Myers o Miami,

14 giorni / 13 notti
10
Florida
Alta Disponibilità

Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).

Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!

Contattaci