Brasile al ritmo di samba

Le tappe del viaggio

 

1° giorno - ITALIA / RIO DE JANEIRO: Partenza dall’Italia per Rio de Janeiro. All'arrivo a Rio de Janeiro, incontro con la guida e trasferimento privato all’hotel.

 

2° giorno - RIO DE JANEIRO: Con una guida privata, partiremo dal tuo hotel per un giro lungo la laguna Rodrigo de Freitas per raggiungere la base del Corcovado. Prendi il trenino fino alla cima della montagna e stai ai piedi di uno dei luoghi più iconici della città, l'enorme statua del Cristo Redentore. Da questo punto panoramico goditi le viste panoramiche mozzafiato sulla città di Rio de Janeiro.

3° giorno - RIO DE JANEIRO: Il famoso Pão de Açúcar (Pan di Zucchero) è diventato un simbolo iconico della città di Rio de Janeiro. Sorge da una piccola penisola all'ingresso della baia di Guanabara e si dice che il suo nome si riferisca alla somiglianza con la forma tradizionale del pan di zucchero raffinato concentrato. La prima funivia porta i passeggeri in cima alla collina di Urca, che si eleva a 215 metri sul livello del mare e offre viste spettacolari sull'intera baia e sulle sue isole. Da Urca, i passeggeri proseguono con una seconda funivia fino alla cima del Pan di Zucchero che si eleva a 395 metri sul livello del mare e offre una vista a 360 gradi sull'intera città, comprese le spiagge di Botafogo e Copacabana, Corcovado e il centro di Rio. Nel pomeriggio, visita a 

Copacabana, e il quartiere di Lapa, bellissimo soprattutto di notte. Con il suo acquedotto coloniale, l’arte colorata, i parchi verdi e gli innumerevoli bar, Lapa offre divertimento di notte e di giorno. A Lapa si trova inoltre uno dei parchi più adorabili di Rio, il Passeio Público. Il famoso scultore brasiliano Mestre Valentim lo progett  nel 1783, sul modello di un giardino botanico di Lisbona. Nel 1860, il parco fu rinnovato dal paesaggista francese Glaziou. Grazie agli sforzi di entrambi, il parco oggi è una splendida oasi con alti alberi, un grande lago con cigni e una fontana a forma di coccodrillo. L’elemento artistico più famoso di Lapa è la colorata scalinata di mattonelle creata dall’artista Jorge Selarón: la Escadaria Selarón. L’artista cileno giunse a Rio de Janeiro nel 1983, e nel 1990 inizi  a ricoprire i 250 gradini della scalinata con mattonelle colorate provenienti da tutto il mondo. L’artista non riteneva mai completo il suo lavoro e continu  a sostituire i mosaici. La scalinata è una delle più grandi attrazioni di Lapa e collega il quartiere con la zona collinare di Santa Teresa. Ogni fine settimana, Lapa si trasforma in una grande festa in strada. La musica forró, choro, samba e axé catturerà la sua attenzione mentre tutti si scatenano in strada. Uno dei migliori club è Rio Scenarium, dove ballare al ritmo della musica brasiliana.

 

4° giorno: RIO DE JANEIRO – CASCATE DI IGUAZU: Trasferimento dal tuo hotel all'aeroporto con guida. Arrivo e trasferimento al vostro hotel.

5° giorno: CASCATE DI IGUAZU: Dopo la colazione, prelievo in hotel per un tour di un giorno intero visitando sia il lato brasiliano che quello argentino delle cascate di Iguaçu. Il viaggio inizia al Parco nazionale di Iguaçu con un viaggio attraverso la rigogliosa vegetazione subtropicale del parco in rotta verso le cascate. Fai un'escursione lungo il sentiero, scendendo nel canyon che offre una vista panoramica di oltre 240 cascate. Prendi l'ascensore di vetro sulla parete della scogliera per una vista squisita dal ponte superiore. Il Parco nazionale di Iguaçu insieme al suo parco "sorella" in Argentina forma la foresta pluviale più significativa rimasta nel cono meridionale del Sud America che, insieme alle cascate, è stata dichiarata Patrimonio nazionale dall'UNESCO. Per i passeggeri che soggiornano all'Hotel das Cataratas, il tour inizia dall'hotel. Sosta per un pranzo facoltativo nel pomeriggio (non incluso). Successivamente, attraversa il ponte Tancredo Neves, dirigendoti verso il Parco nazionale di Iguaçu in Argentina. All'ingresso, un trenino accompagna i visitatori in un tour del parco, con 2 fermate. Segui i sentieri fino alla cima delle cascate che offrono viste spettacolari e uniche delle "Cataratas", in mezzo alla natura rigogliosa piena di orchidee, uccelli colorati e altri animali selvatici. Pranzo presso Ristorante Porto Canoas Situato nel Parco Nazionale delle Cascate di Iguazu lato brasiliano, con una magnifica vista sulla "Gola del Diavolo". Il ristorante offre un menù speciale con una varietà di piatti e un servizio eccellente. Puoi scegliere di sederti all'interno nell'atmosfera del ristorante o all'esterno nell'area del ponte. Il ristorante fa parte di un complesso con sale espositive e negozi di souvenir e ha una capienza fino a 400 persone.

 

6° giorno - CASCATE DI IGUAZU / PANTANAL: Trasferimento dal tuo hotel con una guida parlante italiano all'aeroporto, dove vi attende volo interno per Pantanal. Arrivo all'aeroporto, trasferimento in hotel e quindi si prosegue per le pianure del Pantanal. Durante l'attraversamento della zona, è possibile avvistare e apprezzare la flora e la fauna locali. Nel tardo pomeriggio escursione nella zona circostante fino a una torre di osservazione di 12 m e una vista spettacolare del tramonto. Dopo cena, camminata notturna per osservare il cielo dell'emisfero sud, ascoltare e sentire l'ambiente notturno.

 

7° giorno - PANTANAL: Giornata intera dedicata all'osservazione della flora e della fauna del Pantanal nella riserva privata dell'Araras Eco Lodge. Dopo la colazione, la guida vi accompagnerà in una passeggiata a cavallo di 2-3 ore attraverso pascoli, boschi e zone umide. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, farete un'escursione in un'area diversa della riserva privata, che vi consentirà di osservare e imparare di più sull'ambiente locale.

8° giorno  - PANTANAL: Partenza alle 06:00 da Araras Lodges in un veicolo con aria condizionata, verso sud lungo 120 km della Transpantaneira Road, nella regione di Porto Jofre. Arrivo verso le 09:00, imbarco su un motoscafo fuoribordo per un emozionante safari fluviale intorno al Meeting of the Waters State Park, appollaiato sulle rive e sulle spiagge del fiume alla ricerca dei giaguari. Alle 12:30 sosta per un pranzo leggero al sacco e continuazione della ricerca dei giaguari fino al tramonto, quando torneremo al molo di Jofre. Ritorno lungo la Transpantaneira Road e arrivo al Lodge per la cena.

9° giorno – PANTANAL / SALVADOR: Escursione all'alba con safari mattutino, e volo per Salvador. Trasferimento dall'aeroporto di Salvador all'hotel.

10° giorno – SALVADOR: Il tour inizia con un prelievo dall'hotel e un viaggio verso il quartiere Barra, sede di monumenti storici e un quartiere residenziale sul lungomare. Esploreremo poi il Pelourinho, il più grande complesso di architettura coloniale del Sud America e un sito patrimonio dell'UNESCO. Poi, 

cammineremo per le vivaci strade del Pelourinho, ammirando edifici color pastello e immergendoci nell'energia vibrante della città. Prima del pranzo  visita della chiesa di São Francisco e la piazza Pelourinho, il cuore della città vecchia. Dopo pranzo, scopri un lato diverso della città con il tour della Città Bassa. Guarda la Laguna di Tororo con le sue impressionanti statue di orixas candomblé, lo stadio di calcio Arena Fonte Nova e la pacifica Penisola di Itapagipe. Osserva i pescatori e i raccoglitori di molluschi, visita l'iconica gelateria Sorveteria da Ribeira e goditi una vista panoramica della baia e della città dal quartiere di Monserrat. Il tour termina al Mercado Modelo, un fiorente mercato di manufatti e souvenir locali. Pranzo al ristorante Uauá Ristorante tipico e tradizionale specializzato in cucina bahiana e nord-orientale, situato nel centro storico di Salvador (zona Pelourinho). 

11° giorno – SALVADOR / ITALIA: Colazione e trasferimento in aeroporto, dove vi attende volo di ritorno in Italia.

Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).

Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!

Contattaci