


Sri Lanka, natura, storia, spiritualità, mare
Le tappe del viaggio
1° giorno: MILANO - COLOMBO . Accompagnatore dall’Italia.;">2° giorno: COLOMBO - DAMBULLA
Arrivo a Colombo. Incontro con nostro incaricato e trasferimento all’hotel previsto. Colazione e partenza per il tour. Inizia il tuo viaggio dirigendoti verso la tua prima destinazione: Dambulla. Tempo di trasferimento: circa 2 ore e 45 minuti. Check-in in hotel e trascorri la giornata a tuo piacimento. Attività facoltativa: giro in safari pomeridiano al Minneriya National Park. (75 USD a persona). Il Minneriya National Park è famoso per l'osservazione di grandi mandrie selvatiche di elefanti asiatici nel loro habitat naturale. Il parco nazionale ideale da visitare dipenderebbe dagli spostamenti delle mandrie di elefanti in quel particolare periodo. Incontrare questi giganti da vicino sarebbe sicuramente un'esperienza indimenticabile. Oltre agli elefanti, Minneriya e gli altri parchi spesso presentano avvistamenti di stormi di uccelli come cicogne dipinte, pellicani e piccoli cormorani, che sono un ulteriore bonus. A seconda degli avvistamenti di elefanti in questo particolare giorno, la tua guida autista si metterà in contatto con i nostri esperti regionali e ti porterà in uno dei seguenti parchi della zona, che sono situati adiacenti l'uno all'altro e consentono agli elefanti di girovagare in uno qualsiasi di essi:
Minneriya National Park, Hurulu National Park o Kaudulla National Park. Cena e pernottamento al lago Amaya | Villa standard | Trattamento di mezza pensione. Amaya Lake (https://www.amayaresorts.com/amayalake/).
3° giorno: SIGIRIYA – POLONNARUWA
Oggi, dopo una colazione anticipata, iniziamo la giornata scalando la Fortezza di Sigiriya Rock. Tempo di trasferimento: circa 20 minuti. La Fortezza di Sigiriya Rock, nota anche come "Roccia del Leone", è stata costruita in cima a un masso nel V secolo ed è ora un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Il re Kasyapa costruì questo incredibile palazzo di roccia nascosto con le sue guarnigioni protettive, un fossato pieno di coccodrilli e un complesso con giardini del piacere splendidamente paesaggistici. Durante la scalata, avrai la possibilità di conoscere le numerose teorie diverse attorno al magnifico palazzo.
La scalata consiste in circa 1200 gradini. La prima parte della visita è una piacevole passeggiata attraverso i giardini del piacere. Quando iniziamo a salire, ci sono due aree in cui possiamo fare una pausa durante la salita e goderci le viste mozzafiato. Lungo il percorso, ci sono diversi punti salienti che incontrerai, tra cui i rifugi della grotta, il muro dello specchio, la grotta dell'affresco e le rovine del palazzo reale sulla cima della roccia. La durata della visita sarà di circa 1,5-2,5 ore, a seconda della velocità a cui preferisci salire. Quando sarai tornato alla base di Sigiriya, ti verranno serviti frutta fresca, acqua e asciugamani bagnati/asciutti per rinfrescarti dopo la scalata. Il sito può anche essere visitato da terra, che è ben disposto con bei giardini e un museo contenente una rappresentazione video dell'intero sito. Dopodiché faremo un piacevole viaggio in auto attraverso una riserva forestale fino alla città medievale di Polonnaruwa. Tempo di trasferimento: circa 01 ora e 30 minuti. Poi ci godiamo un pasto tradizionale dello Sri Lanka cucinato in casa in un bar rurale, preparato usando fuoco a legna e servito su foglie di banano e pentole di terracotta... Polonnaruwa fu la seconda capitale dello Sri Lanka governata dal re Vijayabahu dopo la distruzione di Anuradhapura nel 993. Oltre ai monumenti braminici costruiti dai Chola, il sito comprende rovine monumentali della favolosa "città-giardino" creata da Parakramabahu I nel XII secolo. La visita è divisa in quattro parti, rendendo omaggio alla pianificazione strategica di questa città archeologica da parte dei suoi primi sovrani. Iniziamo con il Palazzo del Re che si erge ancora alto dandoci un'idea della superiorità architettonica che esisteva nei tempi antichi. Dopo una rapida visita al palazzo e ai bagni, visitiamo il Tempio della Reliquia del Dente, la magnifica Image House e lo storico "Watadage". La visita termina al Tempio Gal Vihara dove assistiamo alle imponenti statue del Buddha scolpite nella roccia. Sono disponibili biciclette se desideri pedalare attraverso i siti archeologici. Dopo un'intera giornata di visite turistiche, torna in hotel e trascorri il resto della serata a tuo piacimento. Cena e pernottamento ad Amaya Lake | Villa standard | Trattamento di mezza pensione. Amaya Lake (https://www.amayaresorts.com/amayalake/).
4° giorno: DAMBULLA - KANDY
Dopo la colazione, check-out dall'hotel e partenza per Kandy. Tempo di trasferimento: circa 2 ore e 30 minuti. Lungo il tragitto, sosta al tempio rupestre di Dambulla, noto per i suoi templi rupestri riccamente dipinti. Dambulla è una vasta massa rocciosa isolata ed è qui che il re Valagamba si rifugiò dalle invasioni nel I secolo a.C., trasformando in seguito le grotte in un tempio rupestre. Alcuni dei suoi affreschi hanno più di 2.000 anni.
Un altro punto forte è una colossale figura del Buddha sdraiato scolpita nella roccia viva, lunga circa 15 metri. Le grotte presentano un mix di dipinti e sculture religiose e secolari con affreschi sul soffitto raffiguranti scene della vita del Buddha e della storia singalese. Lo Sri Lanka è la capitale di una ricca varietà di spezie che hanno determinato la sua storia, essendo la causa di molte invasioni. Chiodi di garofano profumati, cannella, cardamomo, noce moscata, macis, pepe, cacao e vaniglia, tra gli altri, rappresentano una varietà di stili e applicazioni culinarie. Scoprirai le spezie profumate dell'isola e imparerai come vengono coltivate diverse spezie durante la nostra visita a un giardino privato delle spezie. Il pranzo di oggi sarà anche al giardino privato delle spezie.
Dopodiché, proseguiremo verso Kandy... Kandy era un tempo la capitale dei venerati re di Kandy del XVI secolo, che difesero ferocemente e con successo il loro regno dagli invasori portoghesi e olandesi per 300 anni. Alla fine cadde in mano agli inglesi nel 1815, ma la salubre stazione di collina ha mantenuto la sua posizione di epicentro della cultura singalese e luogo di un importante pellegrinaggio spirituale per i buddisti. Molte delle leggende, tradizioni e folklore sono ancora amorevolmente mantenute in vita dalla gente amichevole della regione. All'arrivo a Kandy, effettueremo il check-in in hotel per un po' di tempo libero. Più tardi la sera, godetevi un giro turistico a Kandy con un tour panoramico, attraverso la strada del lago superiore, fermandovi nella piazza del mercato con i famosi negozi di Batik e Gemme, per poi concludere al Tempio della Reliquia del Dente. Il famoso Tempio della Sacra Reliquia del Dente, noto anche come "Dalada Maligawa" a Kandy, è uno dei luoghi di culto più venerati dai buddisti. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita la sacra Reliquia del Dente del Buddha portata in Sri Lanka durante il regno di Re Meghavarna (301-328). La reliquia è racchiusa in sette scrigni, uno conservato dentro l'altro, il più esterno dei quali ha la forma di uno stupa, adornato con un gran numero di ornamenti d'oro. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del tempio dai sovrani successivi, l'ultimo dei quali è il Baldacchino d'Oro sopra il santuario interno dove è posta la Reliquia del Dente. Originariamente il Tempio si trovava all'interno del complesso del palazzo del Re in quanto era il simbolo dell'Autorità Reale. Rientro in hotel per cena. Cena e pernottamento presso Amaya Hills (https://www.amayaresorts.com/amayahills/). Sistemazione in deluxe room. Trattamento di mezza pensione.
5° giorno: KANDY – PILIMATHALAWA - KANDY
Questa mattina, dopo colazione, godetevi un giro turistico a Kandy con un tour panoramico, attraverso la strada del lago superiore, fermandovi nella piazza del mercato con i famosi negozi di Batik e Gemme, per poi concludere al Tempio della Reliquia del Dente. Il famoso Tempio della Sacra Reliquia del Dente, noto anche come "Dalada Maligawa" a Kandy, è uno dei luoghi di culto più venerati dai buddisti. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita la sacra Reliquia del Dente del Buddha portata in Sri Lanka durante il regno di Re Meghavarna (301-328). La reliquia è racchiusa in sette scrigni, uno conservato dentro l'altro, il più esterno dei quali ha la forma di uno stupa, adornato con un gran numero di ornamenti d'oro. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del tempio dai sovrani successivi, l'ultimo dei quali è il Baldacchino d'Oro sopra il santuario interno dove è posta la Reliquia del Dente. In origine il Tempio si trovava all'interno del complesso del palazzo del Re in quanto era il simbolo dell'Autorità Reale. Per il pranzo di oggi, potrai unirti a Chami per un'esperienza culinaria. L'ora di pranzo sarà ricca di attività, dato che potrai esplorare il mercato del villaggio dove acquisterai le verdure che userai per cucinare nello stile tradizionale dello Sri Lanka. Tutta la famiglia potrà contribuire al processo di cottura e in seguito gustare il cibo delizioso. Successivamente, potrai visitare una fondazione di danza tradizionale. Qui, avrai l'opportunità di osservare un'esclusiva esibizione di danza e tamburi tradizionali di Kandyan. Questo incontro interattivo diventa ancora più coinvolgente quando un abile maestro di danza locale ti guiderà attraverso le basi di danza e tamburi di Kandyan dopo l'esibizione. Partecipa posando per alcune fotografie, vestito con l'abbigliamento tradizionale di danza di Kandyan. Con il maestro Ruwan potrai anche partecipare al tradizionale gioco del Carrom. Il Carrom è un popolare gioco al chiuso giocato su una tavola di legno quadrata, in cui i giocatori usano un attaccante per lanciare piccoli dischi (carrom men) nelle buche d'angolo. Il gioco è in genere giocato da due o quattro giocatori, con l'obiettivo di mettere in buca tutti i propri dischi (neri o bianchi) e la "regina" rossa. I giocatori si alternano e il gioco richiede abilità, precisione e strategia. Ritorniamo poi in hotel per la notte. Pernottamento ad Amaya Hills | Camera Deluxe | trattamento di mezza pensione.
6° giorno: KANDY - NUWARA ELIYA
Questa mattina, dopo colazione, fai il check-out e vai a visitare i Royal Botanical Gardens di Peradeniya. Rappresentano uno dei più grandi giardini botanici dell'isola e uno dei più belli del loro genere in Asia. I giardini si trovano a un'altitudine di 460 metri sul livello del mare e sono circondati dal fiume Mahaweli (il fiume più grande dello Sri Lanka) su tre lati. Prima di essere dichiarato giardino botanico, era un giardino di piacere per i re di Kandy e durante la seconda guerra mondiale i giardini furono utilizzati come quartier generale del comando alleato per il Pacifico. Dopodiché, procediamo in auto verso Nuwara Eliya. Nuwara Eliya è anche conosciuta come la "Piccola Inghilterra" dello Sri Lanka per il suo clima temperato e i bungalow in stile coloniale, Nuwara Eliya presenta un paesaggio molto più suggestivo della sua controparte britannica. L'ex stazione di montagna è avvolta da montagne nebbiose e vaste piantagioni di tè, che offrono un'abbondanza di birre di alta qualità. Lungo il tragitto visiteremo una fabbrica di tè locale nella zona e impareremo la storia del tè di Ceylon. Ci verrà illustrato il processo di lavorazione del tè, le tecniche e le procedure di raccolta del tè nella fabbrica di tè. Il tè è stato introdotto per la prima volta in Sri Lanka a metà del XIX secolo e Nuwara Eliya è sempre stata la capitale del tè del paese. Lungo il tragitto verso questa città coloniale, potremo vedere acri e acri di piantagioni di tè, sia che tu viaggi in treno o in auto. Durante la visita alla fabbrica di tè, impareremo come viene raccolta la foglia di tè verde grezza e poi convertita nel popolare prodotto marrone scuro attraverso il processo di essiccazione, taglio, arrotolamento e fermentazione. Avremo anche l'opportunità di imparare come "assaggiare" correttamente il tè e identificare le sottili differenze nelle varietà. Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori di tè al mondo e insieme alla cannella ha reso l'isola molto popolare! Goditi un giro panoramico intorno alla città durante il tragitto per il check-in in hotel. Trascorri il resto della serata a tuo piacimento. Pernottamento al Jetwing St. Andrews (https://www.jetwinghotels.com/jetwingstandrews/#gref). Camera Superior | Trattamento di mezza pensione.
7° giorno: NUWARA ELIYA – ELLA - YALA
Dopo la colazione, facciamo il check-out e ci dirigiamo alla stazione ferroviaria di Nanu Oya per salire a bordo del più bel viaggio in treno dello Sri Lanka. Viaggiare in treno è probabilmente il modo più attraente per spostarsi nella lussureggiante campagna collinare dello Sri Lanka. Il viaggio ti dà l'opportunità di ammirare paesaggi e viste magiche. Questo è anche forse uno dei modi migliori per mescolarsi con la gente del posto della zona che usa il trasporto ferroviario quotidianamente. Il viaggio in treno è un viaggio molto apprezzato che molti apprezzano per le viste mozzafiato di lussureggianti colline verdi, piantagioni di tè, valli incontaminate, splendide cascate, città da cartolina, numerosi tunnel e fitte giungle. La durata del viaggio in treno è di circa 3 ore. Nel frattempo, la tua guida autista ti guiderà fino alla stazione ferroviaria di Ella dove ti aspetterà con i bagagli. Ella, incastonata negli altopiani dello Sri Lanka, è un pittoresco villaggio adornato da piantagioni di tè, montagne maestose, cascate e aria incontaminata. Molti viaggiatori danno la priorità a Ella come luogo da non perdere, affascinati dai suoi panorami mozzafiato. L'atmosfera rilassata di Ella invita i viaggiatori a visitare i terreni elevati dello Sri Lanka, che vantano lussureggianti foreste di montagna, vaste piantagioni di tè e un clima piacevolmente temperato. Questa zona ricca di biodiversità ospita anche grotte, cascate e templi sereni nascosti nel suo splendore naturale. In particolare, l'Ella Gap offre una prospettiva elevata, incorniciando viste pittoresche all'interno di una spettacolare fenditura tra due colline. Incontra la tua guida autista alla stazione ferroviaria e visita il Nine Arch Bridge. Noto anche come il Ponte nel cielo, è un viadotto in Sri Lanka e rappresenta uno dei migliori esempi di ingegneria ferroviaria dell'era coloniale nel paese. Costruito quasi 100 anni fa, questo ponte è stato costruito utilizzando blocchi di pietra e cemento, senza l'uso di ferro di rinforzo o calcestruzzo. I suoi imponenti archi creano un allineamento curvo, collegandosi alle montagne. Il ponte è stato commissionato nel 1921 durante l'era coloniale britannica. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale nella zona e poi continueremo il viaggio verso Yala. Tempo di trasferimento: circa 2 ore e 45 minuti All'arrivo, check-in in hotel e giornata libera. Pernottamento al Jetwing Yala (https://www.jetwinghotels.com/jetwingyala/#gref ). Camera Superior | Trattamento di mezza pensione.
8° giorno: YALA - GALLE
Questa mattina ti sveglierai presto (alle 05:00) con tè/caffè e una colazione leggera. Partirai poi all'alba per un safari in jeep 4WD alla scoperta della fauna selvatica nel Parco Nazionale. Tra i tanti siti ed esperienze meravigliose di oggi, il nostro obiettivo principale è intravedere il magnifico ma sfuggente leopardo.
Il Parco Nazionale di Yala è costituito da foreste sempreverdi miste a secco e macchia mediterranea insieme a praterie aperte, pozze d'acqua, lagune di acqua salmastra e foreste fluviali. L'habitat diversificato di questo parco ospita un gran numero di mammiferi, come il cervo maculato, il cervo abbaiante e il cervo topo, il sambhur, il cinghiale, il bufalo d'acqua e l'orso labiato in via di estinzione. Questo è anche uno dei posti migliori del paese per vedere elefanti selvatici e il raro leopardo dello Sri Lanka, con una delle più alte densità di leopardi al mondo. Grandi pozze d'acqua e lagune ospitano un'alta densità di coccodrilli in via di estinzione. Puoi anche vedere grandi stormi di uccelli migratori e residenti: nel parco sono state registrate 142 specie di uccelli.
Di particolare nota è la rara cicogna dal collo nero, l'uccello più grande del paese. Fai il check-in in hotel e trascorri il resto della serata a tuo piacimento. Rientro al resort intorno alle 09:00 per una colazione completa, quindi check-out e partenza per Galle. Tempo di trasferimento: circa 3 ore. Durante il tragitto, avrete l'opportunità unica di imparare la pesca sui trampoli dai pescatori locali. La pesca sui trampoli, chiamata "Ritipanna", è un metodo di pesca tradizionale praticato dai pescatori lungo la costa meridionale, principalmente in zone come Welipenna, Koggala, Kumbalgama, Aranwala, Midigama, Thalarambe e Kathaluwa. Questi pescatori pescano con una canna stretta legata a un bastone piantato sul fondale marino. Oggi visiteremo un sito di pesca sui trampoli e avremo modo di conoscere i pescatori e il loro stile di vita. Vi inviteranno poi a salire sui trampoli e a cimentarvi nella pesca sui trampoli. Se siete fortunati e la pesca è buona, ci sono buone probabilità che un pescatore sorridente possa contrattare sul pesce che avete pescato. Storicamente, questa città fortificata, patrimonio dell'umanità e vincitrice di numerosi premi, era un porto di scalo essenziale per commercianti cinesi, persiani, arabi e indiani. Successivamente giunsero giavanesi e abitanti di Sumatra, seguiti da Marco Polo nel 1299 d.C. I portoghesi arrivarono nel XVI secolo e costruirono un insediamento con un forte di palme e fango. Questo forte fu conquistato dagli olandesi (e infine dagli inglesi) che aggiunsero imponenti bastioni e mura per proteggerlo. Le strette vie sono fiancheggiate da antiche case che mostrano l'eredità olandese e verande con colonne. Gli uffici governativi sono ancora in uso e la comunità è un brulicare di vita quotidiana: una città viva e pulsante, nascosta tra le mura fortificate di questa antica cittadella marittima. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale nel Forte di Galle. Faremo il check-in all'Heritage Galle Fort. Esploriamo il forte, ricco di monumenti, passeggiando davanti alla chiesa olandese, alla casa del governatore, ai magazzini delle spezie, alla piazza del tribunale, al Kacheri o Municipio, al faro e ai bastioni. Vicino all'antica moschea araba si trovano strade che conducono ai campi da cricket e alla casa del giudice distrettuale, circondata da antichi alberi di frangipane. C'è una varietà di boutique esclusive da esplorare. Pernottamento all'Heritage Galle Fort (https://www.theheritage.lk/). Camere Deluxe | Trattamento di mezza pensione.
9° giorno: GALLE – BENTOTA
Dopo colazione ci dirigeremo verso Bentota. Tempo di trasferimento: circa 1 ora e 15 minuti. Sistemazione presso l'Ekho Surf Bentota (https://www.ekhohotels.com/ekhosurf/), dove potrete trascorrere il resto della giornata a vostro piacimento. Camere Superior e trattamento di mezza pensione.
10 e 11° giorno: BENTOTA
Giornate di soggiorno mare con trattamento di mezza pensione.
12° giorno: BENTOTA – COLOMBO - ITALIA
Dopo la colazione, avremo del tempo libero. Vi sarà concesso un check-out posticipato. Verso le 16:45, effettueremo il check-out e ci dirigeremo all'aeroporto di Colombo per il vostro volo internazionale di ritorno, previsto alle ore 21,55. Il tragitto verso l'aeroporto dura circa 2 ore.
13° giorno: ITALIA
Arrivo a Malpensa alle ore 9,10 e fine del programma.
Ogni destinazione o viaggio può essere personalizzato (date, durata, itinerario e numero partecipanti).
Contattaci per avere il tuo viaggio su misura!
Contattaci