Hanimaadhoo è la tua “green island”

Per un ecosistema come quello delle Maldive, formato da migliaia di isole, la gestione e il riciclo dei rifiuti è un tema di fondamentale rilevanza, che necessita di una presa di posizione significativa per la salvaguardia ambientale.
Per questo 100% Maldive sostiene The Barefoot Eco Hotel, un progetto no-profit che si propone di rendere l’isola completamente eco-friendly.

The Barefoot rivolge particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Con l’aiuto del biologo marino italiano e degli istruttori subacquei viene organizzata la pulizia delle spiagge pubbliche e dei fondali. Si sviluppano inoltre programmi di educazione ambientale per la scuola. L’impegno quotidiano è quello di eliminare la plastica all’interno del resort, e in questo la struttura coinvolge la comunità locale nelle proprie attività, così da sensibilizzare anche la popolazione locale su un tema così importante.

A sostegno della comunità locale
The Barefoot partecipa alla diffusione della cultura maldiviana migliorando le condizioni socio-economiche dell’isola, costruendo scuole, negozi, moschee...
Inoltre The Barefoot imbottiglia l'acqua potabile in bottiglie di vetro riutilizzabili, riducendo in questo modo i rifiuti di plastica. Si stima infatti che ciò interrompa l'uso di un massimo di 300 bottiglie di plastica usa e getta al giorno. È un fatto comunemente noto che i rifiuti di plastica sono uno dei maggiori problemi che affrontiamo in tutto il mondo, in particolare alle Maldive.

Basso impatto ambientale
La struttura infatti ha allestito un grande orto interno dove coltiva frutta e verdura dalla fattoria alla tavola. In questo modo si può ridurre significativamente l’impronta di carbonio in conseguenza dell'importazione di merci. 

Quali sono i progetti in cantiere sull’isola?
Realizzare un sistema per compattare i rifiuti
Migliorare l’efficienza di trasporto dei rifiuti
Liberare completamente l’isola dai rifiuti

Quali innovazioni green per le guest house?
Alimentare le guesthouse con pannelli solari e biogas

Come coinvolgere i residenti?
Invitando gli abitanti, i negozianti e i turisti a prendere consapevolezza sul tema e incentivando l’utilizzo di materiali alternativi alla plastica

Cosa puoi fare tu per Green Island?
Scegliendo 100%Maldive hai la certezza che parte del ricavato della tua vacanza sarà devoluto al progetto Green Island
Potrai partecipare attivamente alle iniziative promosse da Green Island per ripulire l’isola dai rifiuti